Paolo Jannacci è un musicista e cantautore conosciuto per canzoni come AllegraVoglio parlarti adesso L’unica cosa che so fare. Figlio del grande Enzo Jannacci, nasce a Milano il 5 settembre 1972, crescendo in un ambiente artistico e, a soli 6 anni, inizia a interessarsi alla musica.

Dopo un decennio trascorso a perfezionarsi, a partire dal 1988 inizia a proporsi come musicista professionista, conseguendo il diploma presso il Liceo linguistico Internazionale di Milano e successivamente iniziando a lavorare con il padre.

A partire dal 1991 prende parte a tutti i suoi progetti teatrali e dal 1994 contribuisce come musicista agli album discografici paterni tra i quali I soliti accordiQuando un musicista ride e Come gli aeroplani.

Collabora anche con altri artisti come Dario Fo, Paolo Conte, Chico Buarque, Ornella Vanoni, Claudio Bisio, Massimo Ranieri, J-Ax e gli 883, distinguendosi poi anche come direttore d’orchestra.

Paolo Jannacci pubblica il suo primo album in studio nel 2002, Notes, affermandosi così nel panorama del jazz italiano. A questo seguono negli anni successivi gli album Tape 1, My TangosAllegra e molti altri.

Paolo Jannacci e Ala Bianca

Il 4 ottobre 2019 esce per Ala Bianca Canterò, l’album che segna il suo debutto da cantautore; un’opera che ha unito novità e maturità, dove si ritrova tutta l’eredità di un’imprescindibile tradizione cantautorale, accanto a uno sguardo del tutto calato nel mondo di oggi.

Diversi gli ospiti nel disco, dal giornalista e scrittore Michele Serra che firma le liriche della title track, all’irresistibile featuring di JAX in Troppo Vintage, a Claudio Bisio, con tutta la sua inconfondibile ironia in Mi piace, fino ai Two Fingers che mettono il loro marchio nell’arrangiamento e nel rap di L’unica cosa che so fare.

Sanremo 2020

Dopo il suo debutto come cantante e cantautore, lo step successivo si è concretizzato con la partecipazione al Festival della canzone italiana con la ballata Voglio parlarti adesso. Prodotta da Maurizio Bassi e scritta dallo stesso Maurizio Bassi con Emiliano Bassi, Andrea Bonomo e Paolo Jannacci, Voglio parlarti adesso racconta in maniera delicata ed intensa l’amore di un padre verso la figlia. La canzone è stata inclusa, assieme all’inedito Musica è un fiume  nel disco Canterò (Sanremo 2020 Edition).

Nel 2023 collabora alla realizzazione di Enzo Jannacci – Vengo anch’io un documentario sulla vira del padre presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.

Nel 2024 torna sul palco dell’Ariston come ospite della terza serata del Festival dove si esibisce presentando L’uomo nel lampo, canzone che scrive insieme a Stefano Massini.